Perchè fare una diagnosi elettronica?
I problemi maggiori che si riscontrano nelle auto di ultima generazione, sono problemi prevalentemente elettronici e sono di gran lunga superiori a quelli meccanici. Nelle auto degli ultimi 15/20 anni la centralina elettronica è il cervello dell’automobile.
Al giorno d’oggi l’elettronica e la meccanica sono legate e corresponsabili del funzionamento del motore e di tanti altri componenti dell’auto. Non è un caso che oggi si parla del meccatronico e non più di due figure distinte e separate come il meccanico e l’elettrauto.
Il meccatronico è una figura preparata sia sul lato meccanico che su quello elettronico nella riparazione dei veicoli. A differenza del meccanico e dell’elettrauto ha delle competenze in più, sopratutto nell’uso di strumentazione di diagnosi di ultima generazione.
Come funziona e cosa fa una centralina elettronica?
Iniziamo nel dire che la centralina elettronica possiamo chiamarla anche unità di controllo motore. La rete di sensori collegata ad essa, permette di raccogliere ed elaborare una grande quantità di dati in tempo reale. Sulla base dei dati raccolti dalla rete di sensori, questi vengono gestiti, controllati e regolati. Praticamente sono usati per azionare tutte le principali funzioni del motore. A seconda del tipo di motore controllato, la centralina determina anche la quantità di combustibile da iniettare per formare una miscela in grado di bruciare senza lasciare residui. In questo modo, e tramite correzioni costanti della miscelazione, si possono minimizzare la formazione di agenti inquinanti e il consumo di combustibile. In modo analogo agiscono anche le funzioni di controllo dell’accensione del veicolo e della distribuzione meccanica.
Manutenzione di una centralina elettronica
Vista la complessità del lavoro che svolge una centralina elettronica, potrai immaginare che periodicamente c’è bisogno che essa venga sottoposta a dei controlli attraverso un check up, questo per scongiurare che possa darci problemi causandoci di fatto il blocco del veicolo.
Dove fare manutenzione di una centralina elettronica?
Quindi come abbiamo detto è opportuno che periodicamente venga fatto un controllo sulla centralina, questo deve essere fatto in centri dove ci sia personale qualificato e preparato, tecnici formati nella meccatronica. Se abiti o ti trovi nelle zone di Guidonia Montecelio, Tivoli, Fonte Nuova, o qualsiasi centro nei dintroni di Roma, sappi che a Villanova di Guidonia ci siamo noi, la MG Meccatronica specializzata nella diagnosi e assistenza di centraline eletroniche.